[email protected] +01 (414) 230 - 5550

Chi siamo

Al servizio delle comunità
Come tutte le storie, la nostra è inizialmente una storia di persone. Dopo anni di studio e di prime sperimentazioni, abbiamo maturato individualmente esperienze in campi diversi: dalla progettazione sociale all'insegnamento universitario, dalla comunicazione alla valutazione di impatto. 

Poi l'incontro, in un progetto di ricerca sul valore sociale aggiunto del volontariato. Quello è stato il punto di contatto, l'humus da cui siamo cresciuti come gruppo di professionisti ed amici. Quanto abbiamo appreso, quanto continuiamo ad apprendere e a costruire, lo mettiamo al servizio della comunità, perché siamo convinti che la ricerca, la formazione, la valutazione e la comunicazione possano avere un impatto concreto per le persone, le organizzazioni e i territori che abitano. A questo, aggiungiamo la nostra esperienza per i servizi legati alla responsabilità sociale d’impresa.

Ecco dunque Social Hub, fulcro e snodo che ha al centro la dimensione sociale e la volontà di collaborare con tutti i soggetti privati, pubblici e di terzo settore che cercano soluzioni innovative e situate per il miglioramento dei loro processi organizzativi.
Paola Tola
Da quando ho ricordi, mi sono sempre appassionata al materiale umano: cosa pensano le persone, che bisogni hanno, che sogni le spingono avanti. Ho studiato scienze politiche, con una specializzazione in politiche e servizi sociali, e ho conseguito un master sulla valutazione delle politiche di sviluppo territoriale e uno in mutualità integrativa. La valutazione in ambito sociale è uno dei miei principali interessi: vorrei cambiare radicalmente l'idea diffusa che rappresenti solo una forma di controllo e sanzione, e farla diventare un'arma di cambiamento e miglioramento di persone, organizzazioni e comunità.

Ho lavorato e lavoro spesso con le organizzazioni di terzo settore, per le quali progetto, insegno, ricerco e valuto. Questa esperienza tento ora di portarla dentro SocialHub, e integrarla con le competenze degli altri soci. Fra le mie pubblicazioni: Il gusto del volontariato, Exorma 2008.
Alessio Ceccherelli
Di formazione sono umanista, laureato in Lettere su Leopardi e Gadda, ma da anni mi occupo ormai soprattutto di narrazioni, media e didattica. I miei principali interessi di ricerca riguardano lo storytelling e le potenzialità formative offerte dalle tecnologie più recenti, da Internet ai videogiochi, convinto che la via da seguire - nell'insegnamento e nell'apprendimento - sia quella dell'integrazione e del dialogo costante tra presenza e distanza, online e offline. Pedagogicamente mi ritrovo nelle posizioni costruttiviste, e tendo spesso a far lavorare per gruppi, che si sia in 10 o in 100. Dal punto di vista sociologico, invece, mi piace molto la prospettiva mediologica, quella di McLuhan e Debray.

Insegno in alcuni corsi a Roma Tor Vergata e a Cagliari. Ho anche scritto qualche libro: Oltre la morte. Per una mediologia del videogioco, Liguori, Napoli 2007, L'intelligenza dei missili. L'educazione di oggi tra interiorità ed esteriorizzazione, Liguori, Napoli 2011.

Quando non ho abbastanza tempo od energie per contribuire a nuovi contenuti, il mio obiettivo professionale è dare (bella) forma alla sostanza altrui, ed è quello che cerco di fare in SocialHub e nei corsi di formazione con cui collaboro. 
Emilio Vergani
Ho studiato filosofia a Pavia, dove mi sono laureato con una tesi su Husserl e l’origine della geometria.

Da anni lavoro come formatore, consulente e valutatore. Insegno metodi e tecniche della progettazione sociale presso la Lumsa Santa Silvia, di Palermo.

Ho pubblicato, tra l’altro, Costruire visioni(edizioni exorma, 2012), saggio sull’orizzonte visionario e sul senso del possibile, e Bisogni sospetti(Maggioli, 2010), saggio sull’approccio costruttivista alla lettura e interpretazione dei bisogni sociali.

Nel mio lavoro cerco sempre di adottare un approccio riflessivo e critico, cercando di rintracciare il senso dietro i meri fatti.
Angela Spinelli
Provengo da studi filosofici (metodologia delle scienze) che mi hanno lasciato una profonda passione per la dimensione teoretica e analitica. Ho passato il resto della vita a cercare di render concreto quanto appreso e amato in quegli anni. Oggi, insieme ad una decennale attività di insegnamento e ricerca presso l’Università di Roma Tor Vergata nel campo della ricerca educativa, mi piace confrontarmi anche con altri settori pubblici, privati e del Terzo settore.

Appassionata di processi di formazione e miglioramento individuale e organizzativo sono formatrice certificata AIF e facilitatrice certificata Lego Serious Play®

Fra le mie pubblicazioni: Rette e spirali. Geometrie di tecnologie didattiche (Aracne, Roma 2006); Un’officina di uomini. La scuola del costruttivismo (Liguori, Napoli, 2009); Io insegno, io apprendo. Manuale teorico pratico del formatore nazionale Anpas (2013); La formazione nel volontariato fra realtà e possibilità, Franco Angeli (2016).
Francesco Caizzone
Mi sono laureato in Economia e Commercio a Messina, sono dottore commercialista, consulente aziendale con la passione per la cooperazione sociale ed il terzo settore. Svolgo inoltre il ruolo di coadiutore dell'ANBSC e di amministratore giudiziario di patrimoni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata.

Ho sempre inteso il mio lavoro come un intervento volto a favorire la crescita delle organizzazioni e spesso ho notato che questa crescita passa attraverso il cambiamento della cultura organizzativa; anche per questo sono entrato in SocialHub, un gruppo di professionisti concentrato proprio sul cambiamento delle organizzazioni. 

Mi dicono che ho una personalità “adrenalinica” ma in certi momenti non posso rinunciare a fissare l’orizzonte del mare, così vasto e diverso e insieme fisso.