[email protected] +01 (414) 230 - 5550

I nostri lavori

Valutazione d’impatto sociale dei progetti di servizio civile (CNESC)


Socialhub è impegnata in un percorso di supporto alla progettazione e di formazione sul tema della valutazione di impatto sociale per la Conferenza nazionale degli enti di servizio civile, associazione che dal 1988 raccoglie alcuni dei maggiori Enti convenzionati con l’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile.

Il lavoro è partito con un’analisi dettagliata dei progetti, proseguendo con la formulazione di alcune proposte volte a migliorare la fase di progettazione e infine la costruzione di un percorso di formazione in 3 moduli aperto ai responsabili degli uffici degli enti per la costruzione di linee guida condivise.

Documento di impatto sociale (Fondazione Il Sole)

Socialhub sta costruendo, attraverso un lavoro partecipativo, un documento di impatto sociale per la Fondazione Il sole onlus, impegnata dal 2005  nel promuovere autonomia e qualità della vita per le persone con disabilità a Grosseto e provincia.

il lavoro è partito dalla dichiarazione di missione e dalla visione organizzativa per produrre un documento di impatto sociale con una doppia funzione:

– da una parte processo di formazione/costruzione condivisa di indicatori e criteri di valutazione che trasferisca all’interno dell’organizzazione competenze relative alla rendicontazione sociale e che coinvolga le diverse componenti associative (operatori, volontari, utenti, familiari)

– dall’altra strumento di comunicazione che illustri in maniera chiara  i risultati ottenuti, le ricadute positive per il territorio,le dimensioni socioeconomiche di impatto

Organizzazione OST (Legacoop Lazio)

In occasione del Congresso di febbraio 2017 Legacoop Lazio ha avuto la necessità di avviare un percorso di riflessione e riorganizzazione a partire dalla condivisione di valori, identità, senso e visioni possibili.

A fronte di tale esigenza Socialhub ha proposto, progettato e condotto un’occasione di confronto autentico in cui i partecipanti avessero la possibilità di esprimersi, ascoltarsi, confrontarsi e immaginare un possibile futuro. Abbiamo scelto l’OST (Open Space Technology), una metodologia di lavoro che permette ad organizzazioni anche molto grandi di gestire gruppi di lavoro in parallelo particolarmente aperti, “ispirati” e produttivi”.

react social hub
Valutazione progetto europeo “React” (ARCI)

Per la valutazione del progetto europeo “REACT. Respect and Equality: Acting and Communicating Together” (www.reactnohate.eu), Socialhub ha progettato un disegno valutativo con un duplice scopo:
monitorare il raggiungimento degli obiettivi previsti nei singoli task da parte di ognuno dei contesti territoriali;
esprimere un giudizio valutativo rispetto all’efficacia progettuale complessiva, ottenuto attraverso la lettura dei dati di monitoraggio e l’applicazione di indicatori costruiti ad hoc.

L’attività di valutazione prevede inoltre la costruzione di una piattaforma online che permetta di raccogliere i dati in tempo reale dai 5 paesi europei coinvolti nel progetto, e che porti alla verifica degli indicatori chiave per la costruzione del report finale. L’intero processo di sviluppo del progetto viene considerato come un’esperienza di apprendimento collettivo tra i partners e gli altri soggetti (stakeholders) coinvolti nelle attività di comunicazione, formazione e scambio di buone pratiche. Le lezioni apprese dalla valutazione saranno condivise e rappresenteranno, al termine del progetto, un patrimonio comune di conoscenza e know-how.

 

View Project
anpas social hub
Supporto allo sviluppo organizzativo (ANPAS Toscana)

Socialhub ha pensato e strutturato per le Pubbliche Assistenze della Toscana un percorso volto a supportare la crescita organizzativa attraverso la capacitazione delle persone già interne alla struttura affinché possano sviluppare conoscenze e competenze da riportare in modo autonomo all’interno dell’organizzazione.

Parte integrante delle attività è la condivisione di una visione (identità e progettualità a medio termine) all’interno della quale inserire: la crescita delle persone e della struttura; la facilitazione dei processi organizzativi; la formazione a cascata; il finanziamento attraverso bandi per il perseguimento degli obiettivi stabiliti, la valutazione del valore sociale.

bridge social hub
Progetto Bridge (ANPAS)

Socialhub segue l’attività di monitoraggio e valutazione dei percorsi formativi legati al progetto “Bridge” di Anpas nazionale. ll progetto, con una durata di 18 mesi, si struttura in una cascata di azioni da implementare sui vari territori regionali e a beneficio di una moltitudine di soggetti e riassumibili in tre “pilastri” di intervento:
1. ALTA FORMAZIONE DELLA RETE
2. VERSO LA TRASPARENZA, LA LEGALITÀ E IL MONITORAGGIO: potenziamento degli strumenti.
3. VERSO UNA CULTURA DELLA RESPONSABILITÀ: privacy, sicurezza, fiscalità, 231.

Per ognuno dei percorsi formativi, Socialhub assicura: la rilevazione del gradimento partecipanti, la ricognizione delle aspettative e dei fabbisogni formativi, la valutazione delle ricadute individuali e organizzative della formazione

View Project
Supporto alla progettazione – Azalea cooperativa sociale – Verona


Socialhub svolge presso la cooperativa un accompagnamento al processo di progettazione, attraverso un team di esperti in stretto collegamento con l’ufficio progettazione di Azalea.

Il lavoro si articola su più fasi: a partire dall’esame della documentazione progettuale esistente, viene poi sviluppato il paradigma delle qualità plurali e la costruzione di tutto l’impianto del progetto con relativa documentazione di supporto.

Agricoltura sociale in Rete (Rete Fattorie Sociali)


Il ruolo di Socialhub è stato quello di coordinare la realizzazione di un corso informativo online, pensato per la divulgazione dei temi dell’Agricoltura sociale attraverso un Canale YouTube dedicato, e tramite la newsletter del committente.

I video sono stati realizzati da operatori professionisti, che hanno personalmente seguito le fasi di ripresa, produzione e post-produzione. In una seconda fase, i filmati realizzati sono stati tradotti e sottotitolati in tre lingue, anche per essere utilizzati durante la vetrina di Expo 2015.

View Project
Identità e comunicazione (Forum Acqua)


Il progetto ha previsto la costruzione condivisa e partecipata di un immaginario sul tema dell’
acqua, come premessa per la realizzazione della campagna di comunicazione per il fund raising.

Il lavoro ha previsto una fase di analisi svolta attraverso dei focus group per la ricostruzione degli obiettivi della campagna, e una serie di interviste in profondità.

Percorsi d’innovazione (CESVOT)


Socialhub ha curato, a partire dal 2013 la valutazione di impatto sociale dei progetti finanziati con il bando  “Percorsi di innovazione” del centro servizi volontariato della Toscana.

Nello specifico Socialhub si è occupato di: progettare, coordinare e realizzare il disegno della valutazione e gli strumenti di rilevazione; sviluppare la fase di eterovalutazione e di autovalutazione attraverso la ricerca sul campo; elaborare le statistiche; elaborare il report complessivo.

Orientamento FQTS 2015-2017 (Forum Terzo Settore)


Nell’ambito del percorso formativo di FQTS, progettato per il triennio 2015-2017, SocialHub ha preso in carico in carico la fase iniziale di Orientamento dei partecipanti, fase che ha caratteristiche di consulenza individuale e di gruppo, svolta in presenza e a distanza, e volta a supportare i partecipanti nell’autoanalisi delle proprie competenze e motivazioni ai fini della definizione del
PI (Portfolio individuale) e del PFI (Piano Formativo Individuale), fino ad arrivare ad un relativo piano di azione formativo.

Nello specifico, abbiamo svolto: una personalizzazione del percorso; l’attivazione diretta e responsabile del partecipante; un approccio fondato sull’autovalutazione; la centralità della relazione tra consulente e partecipante ai fini della definizione del proprio piano di azione formativo che condurrà al PFI.

View Project
Bando Mutualità al Sud (Fondazione con il Sud)


Socialhub contribuisce alla costruzione di un bando sperimentale, insieme alla Fondazione con il Sud, per la progettazione di «un modello mutualistico sostenibile nato “dal basso”, gestito dal Terzo Settore insieme a Pubblico e Profit, mettendo al centro la capacità di una comunità di condividere competenze e servizi».

View Project
Sangue: Il Dono Ben Fatto (CRS Lazio)

Si tratta di un percorso formativo, accreditato ECM, il cui obiettivo è la costruzione di un modello di valutazione delle buone prassi nei Servizi Trasfusionali, nonché nei punti delle Unità di Raccolta Associative che fanno parte della Rete Trasfusionale della Regione Lazio.

Il lavoro di formazione e accompagnamento è di natura collaborativa con i partecipanti che sono chiamati a lavorare in prima persona per l’analisi delle prassi, l’individuazione di quelle definite “buone”, la costruzione di indicatori quali/quantitativi di valutazione e la diffusione dei risultati nel territorio regionale.

A tale scopo il percorso formativo è organizzato in gruppi di lavoro che vedono la partecipazione di medici trasfusionisti, biologi, infermieri, tecnici di laboratorio, personale tecnico amministrativo dei Servizi Trasfusionali e personale operativo delle Associazioni di Volontariato protagonisti nella donazione. 
Il progetto è organizzato con percorsi di formazione a carattere formale ed informale che prevedono sessioni residenziali e sessioni di lavoro “on line” all’interno di piattaforme dedicate.

ANPAS 2020


Anpas 2020 nasce come un progetto quadro ad opera delle Pubbliche Assistenze con lo scopo ambizioso di traghettare il movimento attraverso i cambiamenti futuri derivanti in parte dai mutamenti sociali e in parte dalla riforma del Terzo Settore.

Il ruolo di SocialHub ha come obiettivo generale quello di fornire al movimento delle Pubbliche Assistenze delle chiavi interpretative per poter gestire la fase di cambiamento derivante dall’attuazione della riforma del Terzo Settore, attraverso un lavoro di analisi e ricerca sul campo. Il progetto ha previsto l’analisi delle fonti e la costruzione di scenario, la ricostruzione della dimensione dell’indagine, la realizzazione di 18 interviste in profondità, la conduzione di focus group e l’elaborazione del report di ricerca.

View Project
Valutazione FQTS 2015-2017 (Forum Terzo Settore)


SocialHub è stato incaricato dal Forum del terzo Settore di realizzare l’attività di monitoraggio e di valutazione per la parte di realizzazione del percorso triennale denominato
FQTS 2020.  

La valutazione ha previsto un’attività di monitoraggio costante di tutti i percorsi formativi online e in presenza, e la stesura di report semestrali per   la valutazione delle ricadute del progetto a livello nazionale e territoriale

View Project

Progetti completati

Progetti in corso

Bandi a cui stiamo partecipando

I nostri clienti

 

  • Text Hover
  • Text Hover
  • Text Hover
  • Text Hover
  • Text Hover
  • Text Hover
  • Text Hover
  • Text Hover
  • Text Hover
  • Text Hover
  • Text Hover
  • Text Hover
  • Text Hover
  • Text Hover
  • Text Hover
  • Text Hover
  • Text Hover
  • Text Hover
  • Text Hover